• Finalità

  • Principi fondamentali

     
    Definizione 
    Nello svolgimento dei suoi compiti istituzionali, l'Ente dichiara di uniformare ogni sua azione, attività e processo sanitario, assistenziale e gestionale al pieno e integrale rispetto dei seguenti principi:

    A) Uguaglianza 

    1)La disciplina dei rapporti tra gli utenti e la struttura ospedaliera dovrà essere ispirata alla eliminazione di ogni possibile differenziazione tra gli utenti, sotto il profilo delle condizioni personali e sociali: la loro posizione nei confronti della struttura ospedaliera e dei suoi servizi è assolutamente identica. 
    2)Pertanto l'uguaglianza, nel rispetto del principio della personalizzazione delle prestazioni, deve essere intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione in ordine alle modalità di fruizione dei servizi e prestazioni.

    B) Imparzialità 

    L'Ente e ogni sua componente umana e organizzativa dichiarano che ogni azione, comportamento e rapporto nei confronti degli utenti deve essere ispirato a criteri di obbiettività, giustizia, e scevro da differenziazioni di sorta in ordine all'utilizzo della struttura ospedaliera e dei relativi servizi.

    C) Continuità

    1) L'Ente si impegna a porre in essere ogni idoneo e opportuno accorgimento che consenta un funzionamento dell'intera struttura ospedaliera e di ciascun servizio con regolarità e senza interruzioni.
    2) Particolari accortezze e cautele saranno adottate in occasione di manifestazioni di sciopero (comunque nel rispetto dei principi costituzionali e delle leggi vigenti) d'intesa con le rappresentanze sindacali aziendali.

    D) Adeguatezza 

    L'espletamento e le modalità esecutive di ogni azione sanitaria, assistenziale e gestionale, e dei relativi processi devono svolgersi in maniera tale da rispondere con congruenza e sufficienza ai bisogni e alle attese dell'utenza e della comunità servita, evitando ogni eccesso nell'impiego di mezzi e risorse umane, organizzative, strumentali, tecniche, finanziarie.

    E) Partecipazione

    L'ente si impegna a porre in essere ogni idoneo accorgimento mirante a far assumere al cittadino utente, nella sua interazione con la struttura ospedaliera, un ruolo non passivo ma partecipativo, mediante l'utilizzo di ogni opportuno ed utile meccanismo di partecipazione previsto dalle leggi vigenti.

    F) Efficienza ed efficacia

    L'ente dichiara di voler costantemente assumere ogni necessaria ed utile iniziativa finalizzata ad economizzare risorse e disponibilità dell'intera struttura, garantendo comunque l'impiego di quanto è necessario a che i bisogni sanitari e assistenziali dei cittadini utenti siano soddisfatti in modo ottimale, in piena ed effettiva congruenza con le finalità di obiettivi, i programmi e le azioni del Servizio Sanitario Nazionale.

    G) Correttezza ed etica dei comportamenti

    1) L'ente e ogni sua componente sono impegnati ad operare sempre con correttezza, obbiettività, trasparenza, nel pieno rispetto dei principi dell'etica e della morale cattolica. In particolare il personale medico e paramedico è obbligato a formulare obiezione di coscienza per i casi nei quali, nel rispetto di detti principi la stessa sia richiesta da norme di leggi vigenti (ad es. Legge n. 194/'80, in materia di i.v.g.).Tutto il personale dipendente dall'Ente è tenuto per regolamento ad uniformare i propri comportamenti in servizio in modo da osservare e far osservare i suddetti principi.

    H) Diritto di scelta 

    1) L'ente ed ogni sua componente sono tenuti al rigoroso rispetto del diritto di scelta da parte di ciascun utente delle strutture sanitarie, dei servizi erogati, delle professionalità e delle relative prestazioni.
    2) inoltre, per garantire in ogni suo aspetto l'esercizio di tale diritto da parte di chiunque, l'ente si impegna a richiedere uguale impegno da parte di altre strutture sanitarie e di singoli operatori.

    I) Impegni istituzionali 

    Nel contesto di una visione adeguata ai tempi delle finalità istituzionali e statuarie, l'ente e ogni sua componente è impegnata:
    1) Al rispetto e alla tutela della vita fin dal suo sorgere, in ogni sua manifestazione, e nel momento della morte;
    2) Al rispetto e alla tutela dell'utente come persona e come cittadino senza limite alcuno, connesso a condizioni economiche, sociali, o a convinzioni ideologiche o religiose;
    3) Ad assistere socialmente i più poveri e i più bisognosi;
    4) Alla promozione e alla realizzazione della qualità dei servizi e delle prestazione in piena congruenza con gli indirizzi e le direttive della Organizzazione Mondiale della Sanità e degli organismi pubblici e privati a ciò deputati, particolarmente con le associazioni di volontariato e gli organismi di tutela dei diritti degli utenti, anche mediante opportune forme di collaborazione.

    L) Attuazione 

    La concreta attuazione dei principi in precedenza indicati informerà ogni azione e processo sanitario, assistenziale e gestionale; in tale prospettiva l'ente si impegna a:
    a) realizzare ed attivare opportune azioni di formazione in senso globale e permanente del proprio personale;
    b) Implementare i contenuti dei programmi ministeriali previsti per lo svolgimento delle attività didattiche e di tirocinio ospedaliero relativo alle Scuola per infermieri professionali (compreso il corso di abilitazione alle funzioni direttive dell'assistenza infermieristica), e per tecnici di radiologia medica;
    c) promuovere adeguate iniziative di promozione della cultura della qualità, mediante la realizzazione di incontri di studio, di approfondimento, pubblicazioni, ecc. , coinvolgendo all'uopo, in una sinergia di impegno e di azione, anche soggetti e istituzioni pubblici e privati.

     

    Informazioni sugli aspetti istituzionali

    A) Finalità istituzionali
    1) L'Ospedale "F.Miulli" ha come finalità istituzionale l'espletamento dell'assistenza ospedaliera in ogni sua possibile forma di erogazione, con specifico riferimento alle fasce più povere e bisognose della comunità servita, in uno spirito di solidarietà umana e cristiana, secondo le volontà dei suoi fondatori.
    L'insieme di tutte le componenti strutturali, umane organizzative, burocratiche e funzionali, afferenti in modo organico e sinergico è finalizzato:
    - alla promozione e alla realizzazione della tutela della salute intesa come bene primario dell'uomo, in piena aderenza alla lettera e allo spirito dell'art. 32 della Costituzione, esercitando funzioni di assistenza ospedaliera pubblica;
    - al soddisfacimento dei bisogni sanitari ed assistenziali della comunità servita nelle forme e nei modi previsti dalla legislazione statale e regionale;
    2) L'Ospedale "F.Miulli", pertanto, assicura ed eroga nei confronti di tutta l'utenza che sceglie di accedere ai suoi servizi, prestazioni di ricovero e cura, di riabilitazione e di previsione, in day-hospital ed ambulatoriale, in un regime giuridico identico a quello vigente per le strutture del S.S.N. Eroga anche, a pagamento, prestazioni non erogate dal S.S.N. garantendo però, in tal caso, tariffe corrispondenti alla misura minima prevista.
    A tale specifico fine viene oggi approvata la Carta dei Servizi, predisposta in puntuale adempimento della normativa che la istituisce e la disciplina nonché delle indicazioni e linee guida del Ministero della Sanità.
    3) L'Ospedale "F.Miulli" è istituzione non lucrativa di utilità sociale: il risultato economico dell'intera gestione è interamente destinato all'assolvimento delle sue finalità istituzionali. Alcune essenziali informazioni sulla storia dell'istituzione, sono riportate nell'Allegato alla "Carta" contrassegnato con la lett. A).
     
    B) Adesione a organismi di rappresentanza istituzionale
    1) L'Ente è associato all'A.R.I.S. (Associazione Religiosa Istituiti Socio-Sanitari) con sede legale in Roma, Piazza SS. Giovanni e Paolo, n. 13, cap. 00184, tel (06) 7005713 - 7008042 - fax (06) 7008779, ai fini della sua rappresentanza e tutela istituzionale, nei confronti e nei rapporti con gli organi di governo statale e regionale, e i relativi apparati burocratici.
    2) L'Ente, inoltre, aderisce alla Federation Internazionale des Hopitaux.
    3) Il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione - Consultorio Familiare dell'Ente aderisce alla Federazione Regionale dei Consultori di ispirazione cristiana, con sede legale in Risceglie, Piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa, n. 12, tel. (080) 927111, rappresentante legale prof. Luigi Di Pinto.
     
    C) Rapporti con il Comune di Acquaviva e altri soggetti istituzionali
    Nello spirito delle volontà dei fondatori, l'Ente intende promuovere e sviluppare, in piena osservanza della rispettiva autonomia giuridico-istituzionale, i migliori rapporti di collaborazione con il Comune di Acquaviva delle Fonti e le sue rappresentanze istituzionali, impegnandosi a una concorde individuazione dei problemi di comune interesse, con particolare riferimento a quelli concernenti lo sviluppo dell'istituzione, e alla definizione dei relativi contenuti e modalità ritenuti all'uopo più confacenti. Analoghi rapporti saranno tenuti anche con altre istituzioni locali operanti nel bacino di utenza dell'Ente.
     
    D) Controlli
    L'Ente soggiace ai controlli canonici previsti nel vigente ordinamento della Chiesa Cattolica e ai controlli civili per gli aspetti relativi alla:
    - Vigilanza tecnico-sanitaria;
    - Accreditamento della struttura
    - Programmazione sanitaria;
    - Gestione dei rapporti convenzionali con la Regione Puglia e le strutture del Sistema Sanitario Nazionale.
     

    Obbiettivi Fondamentali

    L'ospedale "F.Miulli" intende perseguire i seguenti obbiettivi fondamentali:
    a) considerare il paziente come persona, al centro della organizzazione della struttura ospedaliera e dei suoi servizi, e riferimento per la definizione di ogni processo e azione attivato negli stessi;
    b) rispettarne la dignità, e perciò la sua riservatezza, le sue esigenze familiari e professionali, le sue abitudini di vita, e sue convinzioni, il suo tempo;
    c) fornire informazioni sulla struttura, sui servizi e le prestazioni erogate, in forma corretta, adeguata e comprensibile, idonea a che i paziente possano decidere con consapevolezza e in piena libertà;
    d) operare acchè il paziente si ritenga pienamente soddisfatto, per l'accoglienza, per le modalità di erogazione delle prestazioni medico-specialistiche e assistenziali, per il trattamento alberghiero;
    e) promuovere e incentivare lo spirito di servizio in tutti gli operatori, anche attraverso idonee mirate azioni formative.